Email

elettrogalvanica@live.it

Telefono

059 252306

Email

elettrogalvanica@live.it

Telefono

059 252306

Indirizzo

Jan Palach, 31– 41122 Modena

Trattamento inox

Altri trattamenti per l’acciaio inox

Elettrogalvanica Modenese offre una vasta gamma di trattamenti superficiali, che rendono incontaminata e metallurgicamente pulitissima la parte esterna di diversi componenti e pezzi meccanici in acciaio inox. Continua a leggere per scoprire la passivazione, il decapaggio e l’elettrolucidatura!

Da circa 30 anni siamo al servizio di privati e imprese per la finitura di pezzi metallici, in tutta la zona di Modena, Bologna e Reggio Emilia. Contattaci per avere preventivi.

Il decapaggio inox

Il decapaggio è un’operazione effettuata allo scopo di togliere gli ossidi superficiali che sono presenti sui pezzi, attraverso un’azione chimica e meccanica. Fra gli esempi più tipici di residui, abbiamo la ruggine sul ferro e gli ossidi derivanti dalle saldature. Inoltre, il decapaggio permette di togliere con facilità lo strato di acciaio a cui è venuto a mancare il cromo durante il trattamento.

In genere è effettuata tramite un’immersione in acidi inorganici e acqua. La nostra azienda dispone di vasche costruite in materiale antiacido resistente.

decapaggio-passivazione-acciaio-inox-modena-reggio-emilia
elettrolucidatura-saldature-modena
trattamenti-superficiali-decapaggio-reggio-emilia
pezzi-metallici

La passivazione inox

Si tratta di un trattamento molto importante, in quanto permette di far tornare un oggetto in acciaio alle sue caratteristiche originarie in termini di inossidabilità. In questo modo non solo viene allungata la vita utile degli oggetti, ma sono anche rimosse le tracce di inquinanti dovute a lavorazioni anteriori.

È per questo che la passivazione inox spesso è chiamata “decontaminazione”: un servizio di rimozione di tutti quei contaminanti che vanno a erodere il film passivo di protezione dell’acciaio inossidabile.

preventivi-passivazione-reggio-emilia
finitura-acciaio-inox-modena
levigatura-superficie

L’elettrolucidatura inox

L’elettrolucidatura inox viene applicata su superfici metalliche pulite, con lo scopo di ridurre la microrugosità e produrre altri effetti positivi. Il funzionamento avviene sulla base dell’elettrolisi, utilizzando un flusso di corrente insieme a una soluzione acida.

L’effetto finale è quello di grande levigatura della superficie, attraverso la dissoluzione del metallo dall’elettrodo anodico. Il materiale metallico che determinava una rugosità superficiale viene eliminato. Non esitare a contattare Elettrogalvanica Modenese per conoscere meglio i nostri trattamenti nelle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia!