ZINCATURA ELETTROLITICA STATICA
La zincatura dei metalli tramite un procedimento statico elettrolitico è una delle aree di esperienza di Elettrogalvanica Modenese. Da oltre 35 anni operiamo nelle province di Reggio Emilia, Bologna e Modena, effettuando un servizio zincatura elettrolitica industriale per le migliori aziende del territorio.
Prezzi competitivi e affidabilità garantita: ecco il nostro marchio di fabbrica. Fra i nostri servizi rientrano la zincatura elettrolitica bianca e gialla e altri trattamenti galvanici. Disponiamo di un impianto statico e di un rotobarile, per effettuare lavorazioni che ci consentono di raggiungere i risultati migliori.
In particolare:
- L’impianto statico I è totalmente automatizzato. È composto da 30 vasche, di cui 4 posizioni di zinco ognuna, con controllo di corrente ideale per poter soddisfare al meglio le richieste del cliente. Le dimensioni sono 3000x1300x1000 mm.
- L’impianto statico II è interamente dedicato alla fosfatazione al manganese. Le dimensioni sono di 1500x1000x500.
Vuoi conoscere il costo della tua zincatura elettrolitica? Non esitare a contattarci per richiedere in qualsiasi momento un preventivo gratuito personalizzato.
CHE COS’E’ LA ZINCATURA?
Che cosa significa effettuare una zincatura? Con questo nome è indicato il procedimento di applicazione di un sottile strato di zinco su un oggetto metallico, di ferro o acciaio. Lo scopo è quello di proteggere l’oggetto dall’inesorabile effetto della corrosione atmosferica, garantendo così la massima vita utile ed efficienza dei manufatti industriali.
I metalli sono dotati di diverso potenziale elettrochimico, che può essere positivo o negativo. Questa classificazione è rilevante, poiché il processo di corrosione tende ad attaccare più facilmente i metalli meno nobili, ovvero più elettronegativi.
Lo zinco, utilizzato da Elettrogalvanica Modenese per proteggere i tuoi manufatti industriali, è dotato di carica -0.76: è meno elettropositivo di ferro e acciaio e, dunque, un’ottima protezione contro gli effetti della corrosione atmosferica.
Esistono vari tipi di zincatura: a caldo, a freddo, a spruzzo o elettrolitica. Quest’ultima tipologia avviene in presenza di un elettrolita, come l’acqua.
ZINCATURA ELETTROLITICA: GUIDA INTRODUTTIVA
La zincatura elettrolitica è ottenuta attraverso il passaggio di una corrente elettrica in una cella che contiene una soluzione acida o alcalina di sali di zinco (soluzione elettrolitica per il “bagno”). Grazie all’effetto della corrente, gli ioni di zinco vanno a coprire il metallo da proteggere.
La scelta fra soluzione acida o alcalina è strumentale all’effetto che vogliamo ottenere:
- i bagni acidi restituiscono oggetti molto brillanti, tuttavia, per contro, sono meno duraturi rispetto a quelli zincati con bagno alcalino;
- i bagni alcalini riescono a creare una copertura uniforme di zinco e quindi a garantire grande resistenza. Tuttavia, l’effetto di brillantezza sarà molto meno marcato.
E tu, come desideri la tua zincatura? Parlane con i nostri tecnici: analizzeremo le tue necessità e arriveremo a concordare il processo di zincatura più adatto alle tue necessità. Operiamo attivamente nelle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia.